Venti incendi hanno devastato il territorio sardo nella giornata di oggi. Tre di questi hanno richiesto l’intervento del mezzo aereo del Corpo forestale:
Fiamme a Posada, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Alà Dei Sardi. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Siniscola coadiuvata dal personale eliportato, da 3 squadre Forestas dei cantieri di Torpè e Siniscola e da 1 squadra dei VVF di Siniscola. L’incendio ha percorso una superficie di circa 1 ettaro di incolti e una minima parte di oliveto. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 14:50.
A Escalaplano, dove sono intervenuti due elicotteri (uno leggero + Super Puma) provenienti dalle basi del Corpo forestale di FENOSU e VILLASALTO. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di ESCALAPLANO coadiuvata dal personale eliportato e da 2 squadre Forestas dei cantieri di Escalaplano. L’incendio ha percorso una superficie di circa 1500 mq in rimboschimento di conifere. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 17:40. Il nucleo investigativo ripartimentale del Corpo forestale di Cagliari ha attivato le indagini di rito per probabile causa dolosa.
A Bonorva, località “Furros”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Anela. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Bonorva coadiuvata dal personale eliportato, da 4 squadre Forestas dei cantieri di Bonorva, Pozzomaggiore e Giave-Cossoine e da 1 squadra dei VVF di Sassari L’incendio ha percorso una superficie di circa 2 ettari di bosco di roverella e pascolo alberato. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 18:30.
Leggi anche:
Incendi, è allerta in Sardegna: sabato 29 agosto bollino arancione