visita-gentiloni-cappellacci-fi-and-quot-nessuna-risposta-per-sardi-and-quot

“Ho dato incarico ai legali di procedere contro il governo, in sede penale, per epidemia colposa ed in sede civile per risarcire i danni provocati alla Sardegna sia in termini di immagine che di conseguenze sul sistema turistico. Adesso basta”. Con un post sulla sua pagina di Facebook Ugo Cappellacci, deputato e coordinatore regionale di Forza Italia, annuncia la decisione di adire le vie legali contro il Governo Conte.

“Visto che gli strumenti della politica, i numerosi atti ispettivi che abbiamo presentato come forza di opposizione non smuovono la coscienza del Governo – prosegue l’esponente del centrodestra – siamo pronti ad alzare il livello dello scontro. Quando la Sardegna con l’obiettivo di restare libera dal coronavirus ha chiesto l’istituzione del passaporto sanitario, con i tamponi ai passeggeri diretti verso l’isola prima delle partenze, il Governo ha detto di no, dicendo che l’idea violava la Costituzione. La stessa Carta Costituzionale che ha abbondantemente calpestato abusando dello strumento dei decreti. In questo modo hanno spalancato le porte della Sardegna al virus, tornato nell’isola tramite migliaia di viaggiatori. Soltanto ora, contraddicendo quanto affermato fino alla settimana scorsa, iniziano a fare i tamponi negli scali. In più hanno lasciato nella nostra terra centinaia di migranti illegali, tra i quali numerosi positivi al Covid 19. Per questo stiamo lavorando ad un esposto per il reato di epidemia colposa e verificando i presupposti di una class action nei confronti di Conte e compagnia”.

Un aspetto da ricordare è che proprio Cappellacci andò a Villa Devoto per favorire la collaborazione tra Briatore e Solinas. Il proprietario del Billionaire si fermò lo scorso settembre a Villa Devoto, sede istituzionale della presidenza della Regione, per quello che Solinas definì “un incontro informale e in amicizia per discutere della possibilità di rilanciare l’immagine dell’Isola a livello internazionale”.