Una ragazza positiva al Covid che era tornata da una vacanza all’estero aveva partecipato a una serata in discoteca a Pietrasanta (Lucca) nella notte tra l’8 e il 9 agosto e dopo la notizia della sua positività al virus, si è scatenato il panico.
Ben 550 giovani per ora, tra cui molti provenienti da fuori Toscana e dalla zona di Firenze, hanno segnalato la loro presenza nella serata in questione e hanno richiesto il tampone. Per attuare le misure idonee ad arginare il contagio, precisa l’Asl, è partita un’indagine epidemiologica e, contemporaneamente, sono stati effettuati i riscontri e le relative verifiche. “In base alle informazioni via via ricevute, è iniziata dapprima la ricerca dei contatti stretti avvenuti nei giorni precedenti la notifica di positività, tenendo conto dei giorni minimi di incubazione”.
Inoltre, “per evitare di creare inutili allarmismi”, dopo le necessarie verifiche si è provveduto ad organizzare, in tempi rapidissimi, le modalità di effettuazione del test, “che si svolgerà a Pisa, Massa, Versilia e Lucca”. I tamponi verranno eseguiti con drive through il 15 e il 16 agosto.