“La firma sull’intesa per la fornitura di energia tra Sider Alloys ed Enel rappresenta primo tassello importantissimo che permette poi di realizzare gli investimenti che stavamo aspettando, Dopo 10 anni lo stabilimento acquisisce la dote per stare sul mercato”. Lo dice all’Ansa Bruno Usai della segretaria della Fiom Cgil del Sud Sardegna.

“Certo c’è ancora da fare tanto, come visionare il piano industriale e discutere del rientro dei lavoratori in fabbrica, ma ora è stato fatto un passo in avanti – aggiunge – finalmente la lotta dei lavoratori ha avuto ragione e solo grazie alla caparbietà degli operai e dei sindacati e con l’aiuto della sottosegretaria Todde siamo riusciti a intravvedere una prospettiva non solo per lo stabilimento ma per tutto il territorio del Sulcis Iglesiente”. Nelle prossime ore i sindacati convocheranno l’assemblea dei lavoratori che sono in presidio permanente da quasi un mese davanti ai cancelli dello stabilimento a Portovesme.

https://www.facebook.com/bruno.usai.5/posts/10220640698480640

“L’accordo sul prezzo dell’energia siglato oggi tra Sider Alloys ed Enel è sicuramente un passo avanti verso il rilancio dello stabilimento, la ripresa delle attività produttive del sito di Portovesme e il evamping delle linee, dopo anni difficilissimi”.

Lo dice Valerio D’Alò segretario nazionale Fim Cisl. “Un segnale positivo per i lavoratori in cassa integrazione da tanto tempo che, sebbene a lungo termine, potranno finalmente intravedere una speranza in più – aggiunge – Uno dei tanti impegni assunti dal Ministero dello Sviluppo economico nell’ultima fase di questa vertenza è stato così portato a termine, nonostante alcuni punti siano ancora da chiarire. Al ministero – conclude – chiederemo chiarimenti sugli investimenti, sulle forniture e sui tempi realistici della messa in atto. Da valorizzare, in ogni caso, un’operazione che ha smosso una situazione che rappresentava un’impasse per la ripresa del processo produttivo”.

Leggi anche:

Ex Alcoa-Sider Alloys, firmato l’accordo sul prezzo dell’energia