Giacomo Porcu è il nuovo presidente del Parco Naturale Regionale di Gutturu Mannu. Il sindaco di Uta, eletto all’unanimità dall’Assemblea del parco, prende il posto del presidente uscente Daniele Serra, sindaco di Teulada, e sarà affiancato dalla sindaca di Assemini Sabrina Licheri, eletta vice presidente.

Il presidente, che sarà nominato con decreto dell’assessore regionale della Difesa dell’Ambiente Gianni Lampis, dura in carica tre anni e sovrintende al buon funzionamento dell’ente, impartendo al direttore del parco le direttive generali per la gestione. Il Parco Naturale Regionale di Gutturu Mannu si estende nei Comuni di Pula, Villa San Pietro, Siliqua, Domus De Maria, Uta, Assemini, Santadi, Capoterra, Sarroch e Teulada, e interessa una superficie di 19750 ettari di territorio.

Dell’Assemblea fanno parte, oltre ai Comuni nei quali il parco ricade, anche la Regione Sardegna, con una quota del 10%, la Città Metropolitana di Cagliari, la Provincia del Sud Sardegna e l’Agenzia Forestas, rispettivamente con una quota del 5%.