meteo-sole-e-bel-tempo-sino-a-capodanno

La perturbazione atlantica, lo sapevamo, è transitata velocemente. Un passaggio che ha portato delle piogge, qualche temporale, insomma un primo accenno d’autunno. Il vento ha cambiato direzione, orientandosi da Maestrale e dando luogo a un abbassamento delle temperature. In questo momento fa fresco, abbiamo difatti valori in linea con le medie climatiche di riferimento.

Ma l’ora delle grandi piogge non è ancora arrivata. L’Alta Pressione è sempre a due passi dalla Sardegna e infatti prenderà il sopravvento già nella giornata di oggi. Alta Pressione che ci terrà compagnia per diversi giorni, probabilmente almeno sino a sabato. Da giovedì in poi la stabilità atmosferica si farà sentire, ovvero ci aspettiamo un incremento sostanziale delle temperature che dovrebbero nuovamente riportarsi al di sopra delle medie.

Tra venerdì e sabato, giusto per darvi un’idea, le massime potrebbero superare localmente quota 25°C. Clima mite, decisamente, localmente persino un po’ caldo. A chi ci chiede quando arriverà il momento delle vere piogge autunnali possiamo rispondere dicendo che per la prossima settimana le previsioni suggeriscono un sostanziale peggioramento. Ipotesi che andrà seguita con molta attenzione, perché a detta di alcuni modelli matematici di previsione potrebbe trattarsi di piogge abbondanti e persistenti. Staremo a vedere.

In collaborazione con Meteo Sardegna