Le condizioni meteo, dopo un weekend tutto sommato gradevole, sono di nuovo cambiate. La scorsa settimana si parlò di un possibile peggioramento a causa di un’altra irruzione fredda ed è ciò che sta accadendo. Freddo che viene da nord-nordest, con vento sostenuto che porta sulla nostra regioni nubi a sprazzi.

Considerando la provenienza del vento evidentemente le aree maggiormente esposte agli annuvolamenti saranno quelle orientali e settentrionali, difatti non sono già mancati degli scrosci di pioggia e ve ne saranno altri nelle prossime ore. Localmente potrebbero verificarsi dei temporali, anche di una certa intensità. Tenete conto che il vortice di bassa pressione si sta formando sul Tirreno e che poi scivolerà verso il Sud Italia.

Secondo i modelli matematici a più alta risoluzione potrebbe esserci spazio anche per qualche scroscio di pioggia sui settori occidentali, specie in questa prima parte della giornata.

Nella giornata di domani, martedì, la situazione dovrebbe già migliorare ma farà fresco perché continueranno a soffiare venti da nord-nordest. Dopodiché, da mercoledì, a quanto pare potrebbe riaffacciarsi l’Alta Pressione e con l’Alta Pressione tornerebbe il bel tempo. Ovviamente con temperature decisamente in aumento. Ma torneremo a parlarne nei prossimi giorni.

In collaborazione con Meteo Sardegna