La sezione di Cannigione della Capitaneria di porto di La Maddalena ha sequestrato a Cala dei ginepri – a Baia Sardinia – ombrelloni e lettini con cui alcuni operatori commerciali, autorizzati alla sola locazione, in pratica occupavano arbitrariamente e senza titolo una fascia di spiaggia libera, contravvenendo così alle normative vigenti.
Il sequestro e la denuncia dei responsabili è una delle attività condotte nell’ambito di “Mare Sicuro”, operazione di contrasto al fenomeno dell’abusiva occupazione di pubblico demanio marittimo. Le attrezzature sequestrate occupavano tutta la fascia di arenile delle due piccole spiagge di Cala dei Ginepri, impedendo di fatto la pubblica fruizione.
Con una semplice autorizzazione alla locazione di attrezzature da spiaggia gli esercenti allestivano un vero e proprio stabilimento balneare, ma senza garantire nessun servizio connesso a quel tipo di attività, dal servizio di salvataggio al primo soccorso. Il gestore dello stabilimento è stato denunciato per impedimento e occupazione abusiva di pubblico demanio marittimo.