La Guardia Costiera di Golfo Aranci (Ss) ha coordinato il soccorso di una persona in serio pericolo di vita a causa di un infarto soccorsa dal 118 al porticciolo di Punta Marana. Intorno alle 18 di ieri si è arrivata una richiesta di “May Day” via radio, ma nulla di più.

Ha tentato l’ascolto radio sia la Sala Operativa di Golfo Aranci che Porto Cervo Radio, ma a causa di fenomeni di scattering in corso le comunicazioni risultavano molto disturbate. La chiamata di soccorso è stata raccolta nello stesso frangente dalla Sala Operativa di Olbia, che è riuscita a comunicare con lo yacht che aveva inviato l’allarme.

La richiesta riguardava uno sbarco nel porto più vicino di una donna filippina di 47 anni imbarcata con l’equipaggio, colpita da infarto. Lo yacht è rimasto alla fonda davanti alla Marinella e la donna è stata trasferita con l’ausilio di un gommone al porticciolo di Punta Marana, dove ad attenderla c’erano due ambulanze. Purtroppo la donna è arrivata a terra con battito assente. Immediatamente gli uomini del 118 hanno praticato un massaggio cardiaco e dopo qualche minuto il cuore ha ripreso a batter.

Immediato il trasferimento in la sala di rianimazione dell’ospedale di Olbia, dove attualmente la donna si trova in prognosi riservata.