La collaborazione tra mondo venatorio e Unità di Progetto per l’eradicazione della Peste suina africana in Sardegna si è rinnovata oggi durante un incontro a Cagliari tra rappresentanti dell’UdP e delle associazioni dei cacciatori, in vista della prossima stagione di caccia al cinghiale che si aprirà a novembre. Sono stati esaminati i risultati delle precedenti campagne e il ruolo assicurato dai cacciatori nel raccogliere i campioni dagli animali abbattuti che hanno permesso di monitorare costantemente la presenza della PSA nei cinghiali.
Si è convenuto sulla necessità di proseguire e intensificare le attività di raccolta dei campioni e di porre in essere una serie di iniziative comuni per sensibilizzare i cacciatori che operano nelle aree più a rischio della Sardegna.
È stato inoltre esaminato il “Quarto provvedimento” con suggerimenti e proposte di integrazione presentate dalle associazioni venatorie e sulle quali l’UdP si è impegnata a lavorare. Si è infine concordato, sempre su richiesta delle associazioni, di far slittare il termine per le richieste di autorizzazione alla caccia in deroga al cinghiale dal 15 agosto al 10 settembre 2019.