Aspettando Babel Film Festival, ecco il premio Kentzeboghes

Il Babel Film Festival scalda i motori. Da questo marzo, infatti, prendono il via gli appuntamenti cinematografici del premio Kentzeboghes che porteranno alla sesta edizione dalla manifestazione riservata ai cortometraggi nelle lingue minoritarie di tutto il mondo, in programma a dicembre a Cagliari.

Presentazioni di film, workshop, laboratori sul cinema indipendente sono in programma tra Cagliari, Carbonia e Alghero sedi della Società umanitaria in Sardegna.

Gli appuntamenti del Babel Film Festival

Dopo il primo appuntamento, la proiezione del documentario S’Ardia di Fredo Valla alla cineteca di Cagliari, lunedì 25 marzo alle 18 nei locali dell’ex Miniera di Serbariu a Carbonia si terrà l’incontro con il regista Antonio Maciocco e la proiezione dei cortometraggi Achentannos, vincitore del concorso Kentzeboghes del 2017, e Permesso.

Il giorno successivo, martedì 26 marzo sempre a Carbonia è in programma, alla presenza del regista Davide Berletti, l’analisi de La guerra dei cafoni girato assieme a Lorenzo Conte. Il film ha ricevuto la menzione speciale all’ultima edizione del Babel Film Festival.

Mercoledì 27 marzo, alla cineteca sarda di Cagliari a partire dalle 16 con Alessandro Grande, autore del film Margerita, si parlerà di cinema indipendente: come realizzare un cortometraggio a basso budget, dall’idea alle riprese passando per i costi da sostenere. Seguirà la presentazione del film.

L’appuntamento di Alghero è previsto per venerdì 29 marzo. Alle undici nella sala mosaico del museo archeologico si terrà il workshop ‘Smontando un doc’ a cura del regista Marco Antonio Pani. Nel pomeriggio, dalle 15, spazio a una masterclass durante la quale si analizzeranno le scelte fatte per girare il documentario Capo e Croce realizzato dallo stesso Pani e dal regista Paolo Carboni.

Gli appuntamenti sono tutti gratuiti. Per iscriversi inviare una mail a: assotziubabel@gmail.com