“Rapporto Euromobility 2018, Cagliari al 7° posto in Italia per mobilità sostenibile, unica città del centro sud a comparire tra le prime 10”. Lo scrive Massimo Zedda sul suo profilo Facebook.
“Nella classifica – scrive ancora il primo cittadino – che analizza la situazione delle 50 principali città italiane (tutti i capoluoghi di Regione più i capoluoghi di Provincia con oltre 100.000 abitanti), scaliamo in un anno cinque posizioni e rientriamo nelle migliori dieci per le azioni sulla mobilità e prima tra le città del centro-sud del Paese. Nel 2011 eravamo al 38esimo posto. Tra gli indicatori il tasso di incidenti al di sotto della media nazionale, la buona qualità dell’aria, l’aumento dei passeggeri sui bus, la quarta posizione per offerta di trasporto pubblico locale, la prima per il car sharing convenzionale nel rapporto tra abitanti e numero di auto in condivisione a disposizione, la crescita dei chilometri di piste ciclabili e del servizio di bike sharing, l’avvio della redazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS). Non è stato considerato nel rapporto l’indicatore delle aree pedonali, che nell’edizione del 2017 vedeva Cagliari seconda dopo Venezia. Nel corso dell’ultimo anno sono aumentate le aree pedonalizzate”.
“Come ogni anno – conclude Zedda – leggiamo in questi dati una ulteriore motivazione a lavorare per una città sempre più vivibile, che offra alternative all’uso dell’auto e quindi una maggiore qualità ambientale e risparmi in termini di stress ed economici per chi vive o frequenta Cagliari ogni giorno”.