Un’operazione di soccorso è stata portata a termine nel tardo pomeriggio di ieri dai militari della Guardia Costiera di Porto Torres, che hanno tratto in salvo 2 diportisti italiani a bordo di una imbarcazione a vela di 12 metro rimasta incagliata nella secca di “Scanna capretti” di fronte al litorale di Stintino (Ss).
L’operazione Sar ha avuto inizio intorno alle 17.30, quando la Sala operativa della Capitaneria di porto turritana ha ricevuto un ‘may day’ sul canale internazionale di soccorso vhf 16 dal comandante dell’imbarcazione che ha comunicato di essersi incagliato richiedendo immediato intervento.
La Guardia Costiera di Porto Torres ha inviato in zona la motovedetta Cp 810 che ha monitorato le operazioni di disincaglio, eseguite con l’ausilio di una ditta privata fatta intervenire prontamente su richiesta del comandante dell’unità in difficoltà. Le operazioni, rese difficili dalla particolare conformazione della costa e dalle acque, si sono concluse con successo e, verificata l’assenza di falle o fenomeni di inquinamento marino, l’unità è stata autorizzata dalla sala operativa a riprendere la navigazione, scortata dalla motovedetta della Guardia Costiera verso il vicino porto di Stintino per l’espletamento delle formalità di legge. L’unità soccorsa ha fatto ingresso nel porto di Stintino intorno alle 19 circa con gli occupanti tutti in buono stato di salute e per i quali non è stato
necessario l’intervento del personale sanitario.