La stagione balneare continua: la giunta regionale ha destinato 406 mila euro per il salvamento a mare, risorse che si aggiungono agli oltre 800mila euro già assegnati. Salgono così a oltre 1,2 milione di euro gli stanziamenti 2018 destinati per il servizio nei 56 comuni costieri della Sardegna.

La cifra è confermata anche per questa stagione ormai da un triennio, dopo che nel 2016 l’assessora dell’Ambiente Donatella Spano aveva proposto di raddoppiare il capitolo statale con 400mila euro di finanziamento regionale. Intanto la Protezione civile ha riammesso al finanziamento anche il Comune di San Vero Milis, rimasto fuori dalla graduatoria 2018, che in questi giorni riceverà gli importi assegnati.

“Siamo consci delle difficoltà dei nostri Comuni e la Regione vuole contribuire ad affrontare le spese per i bagnini e assegnare in tempi veloci anche le anticipazioni – annuncia l’assessora – Inizialmente verranno assegnati 200mila euro tra le Amministrazioni comunali costiere. I restanti 206mila verranno attribuiti successivamente in sede di rendicontazione”.