Sono stati tre i provvedimenti di ammonimento emessi nel mese di maggio dal Questore di Oristano, nei confronti di altrettanti soggetti residenti in provincia responsabili di atti gravi, come percosse, umiliazioni, maltrattamenti e in un caso anche minacce di morte, nei confronti delle rispettive mogli.

A causa degli atteggiamenti aggressivi, nelle vittime si è andato determinando, nel tempo, uno stato di disagio psicologico, fisico ed anche economico, nei casi in cui è stato intaccato il bilancio familiare, che ha portato anche a cambiamenti delle abitudini di vita, per il timore per la propria incolumità e per quella di altri familiari.

Nel primo caso un uomo di 48 anni era solito lanciare oggetti contro la moglie, svuotava i conti familiari per darsi al gioco delle slot machine e del Lotto e, dopo la separazione, ha minacciato e percosso la vittima. In un secondo caso un uomo di 53 anni aveva l’abitudine di minacciare, percuotere e umiliare la donna, minaccia poi estesa anche alle figlie, arrivando a minacce di strage. Nel terzo caso un uomo di 63 anni è arrivato agli insulti e alle minacce reiterate, causando importanti ammanchi dal bilancio familiare e aggressioni fisiche.