Francesco Pigliaru è il commissario straordinario del Governo “per la bonifica ambientale e rigenerazione urbana dell’area di rilevante interesse nazionale dell’ex Arsenale militare di La Maddalena”. E’ quanto prevede il decreto del Consiglio dei ministri firmato da Paolo Gentiloni e trasmesso in queste ore a Viale Trento.
“Questo riconoscimento è l’esito di un percorso costruito per restituire a La Maddalena le prospettive di sviluppo interrotte dal mancato G8 – ha commentato il presidente della Regione Sardegna – ho già costituito in seno alla Giunta un gruppo di lavoro che mi affiancherà ed è già operativo in vista degli incontri e delle consultazioni con i diversi soggetti coinvolti nel processo di riqualificazione, a iniziare dal Comune, per far partire e concludere rapidamente tutti gli interventi”.
Presto, ha annunciato il governatore, “saremo a La Maddalena per condividere con l’intera comunità questo risultato e illustrare le prime fasi operative: già entro due settimane saremo pronti con un piano specifico delle attività”. Il decreto arriva dopo la delibera del Cdm approvata l’8 maggio e che riconosce l’Arsenale di La Maddalena come area di rilevante interesse nazionale ai fini della bonifica e riqualificazione del compendio.
In questo modo, di fatto, vengono sbloccati cantieri e fondi. In particolare, le risorse ora a disposizione sono pari ad oltre 50 milioni di euro già individuati nel Patto per la Sardegna. La ripartizione contempla 20,4 milioni per la bonifica anche esterna della darsena dell’ex Arsenale e delle aree adiacenti; 15 milioni quale contributo per rendere produttivi gli insediamenti sull’isola; 15 milioni per interventi al piano stralcio del ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo.