Sciopero dei dipendenti di Nuoro Ambiente Spa nel capoluogo barbaricino. Stamattina gli operatori hanno sospeso il servizio di raccolta dei rifiuti in città e hanno dato vita a un sit-in di fronte al Municipio. Carenza di organico, precariato e problematiche sulla sicurezza nel lavoro: sono questi i temi al centro della vertenza sostenuta dai sindacati Cisal e Cgil. Una delegazione dei lavoratori accompagnata dai rappresentanti sindacali è stata ricevuta in Comune – che detiene il 51% delle quote della Spa – dall’assessore all’Ambiente Giuliano Sanna.
“Siamo soddisfatti per come è riuscita la manifestazione a cui ha partecipato oltre l’80 % dei dipendenti – hanno detto Luciano Carroni (Cisal) e Sandro Fronteddu (Cgil) – I lavoratori sono circa 60, con una carenza di organico di 15 posti, tra pensionamenti e assenze per malattia. Ci battiamo anche per i precari, che al 31 dicembre, potrebbero rimanere a casa”. Contestati, inoltre, le “premialità distribuite ad alcuni dipendenti e i problemi che riguardano “la sicurezza dei mezzi”.
Nei mesi scorsi ogni tentativo di mediazione tra le maestranze e la società Nuoro Ambiente non era andato avanti. “Come amministrazione – ha detto l’assessore all’Ambiente Giuliano Sanna – ci auguriamo che riprenda quanto prima il tavolo di mediazione sindacale e che si arrivi alla giusta soluzione”.