Sciopero e presidio domani mattina dei sessanta lavoratori degli appalti di pulizia delle basi militari di Capo San Lorenzo e Perdasdefogu che si sono dati appuntamento alle 9.30 davanti alla sede del Comando di Perdasdefogu, per il sit-in.
Le ragioni dell’astensione dal lavoro, proclamato dalle categorie Filcams Cgil e Fisascat Cisl, sono legate “all’atteggiamento della società Open Clean che, dopo essersi aggiudicata l’appalto dall’1 marzo, ha ridotto l’orario di lavoro nonostante lo stesso Comando richiedesse un impegno aggiuntivo”.
Oltre a questo, i sindacati lamentano che “la società ha applicato un contratto diverso da quello di riferimento, il multiservizi, per sostituirlo con quello delle imprese artigiane, che comporta notevoli svantaggi per i lavoratori, sia dal punto di vista retributivo che normativo”.
Per questi motivi Filcams e Fisascat sostengono che l’azienda “ha negato qualsiasi confronto con le organizzazioni sindacali, e chiedono al Comando che intervenga affinché venga applicato il giusto contratto e ripristinato l’orario di lavoro necessario a svolgere il servizio”.