“Il presidente della Repubblica ha conferito al presidente della Camera Roberto Fico il compito di verificare un’intesa per una maggioranza parlamentare tra il Movimento Cinque Stelle il Pd per costituire il governo. Mattarella ha chiesto a Fico di verificare entro giovedì”. Lo afferma Ugo Zampetti, segretario generale della presidenza della Repubblica al termine del colloquio tra Mattarella e Fico.

Il presidente della Camera Roberto Fico è entrato al Quirinale per la convocazione del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che gli affiderà un mandato esplorativo in vista della formazione del governo. Anche stavolta è arrivato a piedi, circondato da fotografi e cameramen, camminando tra turisti e passanti e salendo al Colle dalla scalinata lungo via della Dataria. È il secondo incarico del capo dello Stato dopo quello al presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati.

“Faccio un grosso in bocca al lupo a Roberto e sono sicuro che interpreterà al meglio quanto sarà richiesto dal capo dello Stato”, ha scritto su Twitter il capo del M5s Luigi Di Maio.