“La legge sul Testamento Biologico c’è, ma spesso non è né conosciuta, né rispettata”. Per questo sabato 21 aprile 2018 l’Associazione Luca Coscioni ha indetto un giorno di mobilitazione nazionale, al termine di una settimana di incontri e approfondimenti.
In oltre 100 Comuni italiani ci saranno tavoli informativi con la raccolta firme per la campagna pro-Eutanasia, in nome di Dj Fabo e Davide Trentini e a sostegno dell’azione di Marco Cappato, per la piena applicazione della legge sul biotestamento, con richiesta di inserimento DAT nella tessera sanitaria.
In particolare, sul tema dell’eutanasia si chiede l’immediata calendarizzazione, come primo provvedimento della XVIII legislatura, della proposta di legge di iniziativa popolare per la legalizzazione dell’eutanasia, depositata il 13 settembre 2013, affinchè nessun cittadino debba recarsi all’estero per esercitare un suo diritto.
Sul tema del biotestamento, legge non ancora conosciuta e rispettata nel suo massimo potenziale, si chiede di consentire ai cittadini di inserire le volontà nel fascicolo sanitario elettronico. E si chiede alle regioni di regolamentare con un proprio atto la raccolta di copia delle DAT, per la piena applicazione della legge e per consentire a tutti gli italiani di poterla conoscere.
A Cagliari si svolgerà un banchetto di raccolta delle firme in Piazza Yenne dalle 17 alle 21, domani sabato 21 aprile.