“Ho convocato il management di Air Italy per facilitare il dialogo tra la compagnia e i sindacati, nel rispetto degli accordi sottoscritti dalle parti e a tutela dei lavoratori”. Lo annuncia l’assessore regionale dei Trasporti Carlo Careddu.
“La Regione e il ministro delle Infrastrutture Delrio – ricorda l’esponente della Giunta Pigliaru – hanno seguito giorno per giorno e con la massima attenzione il percorso che ha condotto al salvataggio e al rilancio della compagnia aerea Meridiana, oggi Air Italy, e siamo consapevoli dell’impegno straordinario che è stato messo in campo per evitare il tracollo della società”.
“Oggi, grazie all’investimento di Qatar Airways, questo rischio è stato scongiurato, ma continuiamo a vigilare – precisa l’assessore – affinché gli interessi dei sardi e della Sardegna siano al centro delle politiche di sviluppo del vettore soprattutto riguardo alla tutela dei posti di lavoro attuali e all’assorbimento degli esuberi”.
I sindacati sardi sono preoccupati per un possibile graduale disimpegno di Air Italy dalla base di Olbia. Dall’1 maggio è previsto il trasferimento a Malpensa di 30 tecnici, tutti dipendenti che si occupano in Sardegna di manutenzione, produzione, amministrazione e call center. “Lavoratori – dicono le sigle – che ora rischiano di dover rinunciare al posto: in alcuni casi, infatti, il trasferimento di un’intera famiglia sarebbe insostenibile”