Acque sempre agitate nella maggioranza di centrosinistra sulla nuova legge urbanistica, all’esame della commissione Governo del territorio. Oggi si è arrivati all’articolo 30 dei 113 complessivi del testo che porta la firma dell’assessore Cristiano Erriu.

La discussione si è bloccata al primo vero scoglio sul quale la maggioranza stessa potrebbe dividersi: l’articolo 31 riguardante gli incrementi volumetrici fino al 25% nei 300 metri dal mare. I lavori riprenderanno mercoledì 4 aprile, dopo Pasqua: Forza Italia, infatti, ha chiesto il tempo per un confronto interno al partito. Nel frattempo, sempre nel Palazzo di via Roma, i consiglieri del gruppo Art.1-Mdp hanno incontrato il presidente della Regione Francesco Pigliaru per un chiarimento dopo le ultime fibrillazioni. Ma non solo: Mdp ha sollecitato al più presto un vertice di maggioranza per comprendere quale sia il punto generale di ricaduta della coalizione sulla legge.

Il faccia a faccia col governatore si è reso necessario dopo le scintille scoppiate in commissione tra il titolare dell’Urbanistica, Cristiano Erriu, e l’esponente di Mdp Eugenio Lai, tra l’altro primo firmatario di una proposta di legge in materia urbanistica già all’esame della quarta commissione. Tra i due ci sarebbe una sostanziale differenza di vedute. Quel che è certo è che Mdp nella sua bozza propone un incremento volumetrico fino a massimo il 10% a favore delle strutture ricettive nei 300 metri dal mare. Domani, intanto, la legge urbanistica terrà banco nella riunione del gruppo consiliare del Pd con il presidente Pigliaru.