“E’ necessario che Massimo Zedda convochi urgentemente la Conferenza dei sindaci per comprendere meglio le sue preoccupazioni sulle speculazioni edilizie collegate al progetto della metropolitana leggera”.

La richiesta arriva dal sindaco di Quartu, Stefano Delunas, che si dice “non sorpreso dalle dichiarazioni del collega, tanto che le faccio mie”. Delunas sposa la posizione di Zedda anche sull’opportunità che “la gestione dei fondi per la realizzazione dei lavori spetti al Ctm” e non all’Arst.

“Nelle innumerevoli riunioni propedeutiche all’intesa per la definizione del percorso, che spero siano tutte verbalizzate presso la Regione Sardegna – ricorda il primo cittadino di Quartu – hanno partecipato per mio conto sia il vice sindaco Paolo Passino che l’assessore alla Viabilità e ai Trasporti Piero Piccoi, oltre ovviamente ai miei colleghi sindaci con i rispettivi dirigenti, ai vertici dell’Arst e dell’assessorato regionale ai Trasporti, e riportano tutte le posizioni dei vari esponenti politici, con tutte le loro posizioni e le loro critiche”.

“Il Comune di Quartu – ricostruisce Delunas – rappresentò che il proprio tracciato sarebbe stato in primis vincolato alle scelte dei Comuni di Quartucciu, Selargius e in parte anche Monserrato, e che avrebbe accettato il percorso migliore previa condivisione di questi stessi Comuni”.