Salvataggio da parte della Guardia Costiera di Cagliari per una marittima cilena infortunata a bordo di una nave cisterna. Alle 10.50 di stamani la Sala Operativa di Cagliari ha ricevuto una richiesta per un’evacuazione medica a favore di una marittima cilena di 30 anni vittima di una caduta a bordo della nave cisterna “Abtao”, battente bandiera cilena, partita da Gibilterra e diretta a Novorossijsk (Russia). La donna ha riportato un trauma cervico spinale. Al momento della richiesta la nave si trovava a 45 miglia a Sud Ovest di Cagliari in acque internazionali.

Immediatamente il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto ha delegato la Capitaneria di Porto di Cagliari ad assumere il coordinamento delle operazioni di soccorso. I militari hanno prontamente avviavano la procedura per il trasbordo del marittimo, attivando la Centrale Operativa del
118. La Motovedetta Sar d’altura CP 320 dopo aver imbarcato il team medico del 118 ha fatto rotta a tutta velocità verso l’unità mercantile, che nel frattempo ha diretto la prua verso il porto di Cagliari abbreviando i tempi di intervento. Raggiunta la nave e al punto di rendez vous la marittima è stata trasbordata in sicurezza sulla motovedetta militare. Terminate le operazioni di trasbordo, effettuate con successo nonostante le avverse condizioni meteomarine, la Cp 320 alle 17 è arrivata nel porto di Cagliari dove la donna infortunata è stata portata con un’ambulanza all’ospedale Marino di Cagliari.