“Nessun delega perché soltanto l’esercizio della responsabilità permette a una democrazia di essere sostanziale, di garantire lavoro, istruzione, benessere sociale ed economico. Nessuna delega perché l’indifferenza è l’incubatrice della corruzione e la corruzione la premessa delle mafie”.

Lo scrive il presidente di Libera contro le Mafie, don Luigi Ciotti, nella copertina di prima pagina de La Nuova Sardegna, interamente dedicata alla giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Ricordando che la frase “nessuna delega” prese avvio de Nuoro nel 2012, don Ciotti spiega il senso di questa giornata, che sta “nell’impegno quotidiano con cui ciascuno, individualmente e collettivamente, contribuisce a un cambiamento, trasformando la memoria in memoria viva.

Quelle persone di cui leggeremo i nomi nella piazza di Alghero (oggi nella città catalana sono attese cinquemila persone, ndr) e contemporaneamente in oltre 4000 luoghi d’Italia, Europa, America Latina, non sono morti per avere un targa o una corona di fiori, ma per un ideale di giustizia che tocca a noi realizzare”.