La commissione Governo del territorio, presieduta da Antonio Solinas (Pd), ha approvato all’unanimità il nuovo statuto dell’Egas, che recepisce le modifiche introdotte dalla legge regionale 25/2017 varata dal Consiglio nello scorso mese di dicembre.

Il documento, come ha spiegato l’assessore dei Lavori pubblici Edoardo Balzarini nella sua relazione, sarà ora inviato ai Comuni che dovranno pronunciarsi formalmente ed infine alla Giunta per l’approvazione definitiva.

Il presidente della commissione ha ricordato che il Consiglio, quanto prima, dovrà comunque tornare sulla legge 25/2017 per attribuire ai sindaci dei Comuni con popolazione inferiore ai 15.000 abitanti che faranno parte dell’organismo di gestione, un compenso adeguato ai compiti e alle responsabilità dell’Ente di governo del servizio idrico.