Il pattugliatore veloce “Oltremonti”, della Guardia di Finanza, ha fermato nel corso della notte e delle prime luci del mattino, un barchino con a bordo 8 migranti algerini di cui uno minorenne, a se miglia a Sud dell’Isola del Toro, più precisamente a sud di Sant’Antioco. Verranno portati dalla squadra al porto locale dove li attendono i carabinieri e la polizia, che a loro volta li scorteranno al CPR di Monastir per le procedure di foto segnalamento e successiva espulsione.
Questi ragazzi entrano abusivamente in quanto non previsti nelle quote di immigrazione, talvolta procurandosi un visto falso. Nel corso della stessa mattinata sono stati bloccati altri 11 sedicenti algerini nella spiaggia di Teulada. In una terza operazione di soccorso di cui le dinamiche però non saranno chiare fino all’ultimo richiamo della polizia delle 11:03 che registrerà altri 14 algerini, arrivati con le medesime modalità dei precedenti.
Arrivano inoltre informazioni di un operazione risalente alla sera precedente nei pressi della spiaggia di Chia, di un barchino con a bordo altri 4 migranti. Questi partono dalle coste dell’Algeria su piccole imbarcazioni, con motori da 40 hp, spesso superando il numero di persone necessarie per la loro incolumità, affrontando viaggi di 8-12 ore non avendo neanche la certezza di entrare nel nostro paese.
Alunni 5R ‘Itis Giua’ Assemini – Alternanza Scuola Lavoro