Polemica in avvio dei lavori dell’Aula in seguito alla richiesta di dimissioni avanzata da Emilio Usula (Rossomori-Progetto Autodeterminatzione) nei confronti del presidente del Consiglio regionale, Gianfranco Ganau, candidato con il Pd alle elezioni politiche. “Conosco bene la differenza tra ruolo istituzionale e politico, e rassicuro sul fatto che saprò distinguere il mio ruolo di presidente di questa Assemblea rispetto a quello politico in cui tutti siamo impegnati in questo periodo”, ha dichiarato Ganau.
Il consigliere aveva chiesto al presidente dell’Assemblea sarda di lasciare l’incarico o quantomeno “una forma di autosospensione per questioni di opportunità e stile”.
Sulla polemica, in difesa di Ganau, è intervenuto il capogruppo del Pd, Pietro Cocco: “E’ come se chiedessimo al presidente del Consiglio dei ministri di dimettersi perché è candidato ed è espressione di un partito, così come il presidente del Consiglio regionale della Sardegna è espressione di un partito e ha svolto e continuerà a svolgere il suo ruolo super partes”. “L’unico che sta usando strumentalmente questa situazione è lei”, ha concluso Cocco rivolgendosi a Usula.