Considerati i veri capostipiti del punk inglese prima di Sex Pistols e Buzzcocks, i Damned tornano in Italia per un concerto imperdibile per gli amanti del genere domenica 20 maggio 2018 al Circolo Magnolia di Segrate (MI). I biglietti sono già disponibili sul circuito Vivaticket (online e punti vendita).

Oltre quarant’anni dopo l’esordio nella nascente scena punk londinese e a dieci anni dalla loro ultima fatica discografica So, Who’s Paranoid? (English Channel Records, 2008), Dave Vanian e soci tornano in pista con un nuovo tour europeo e un attesissimo nuovo album, Evil Spirits, che uscirà il 13 aprile per Search And Destroy/Spinefarm Records. A produrre il nuovo lavoro è Tony Visconti, storico collaboratore di David Bowie, U2, Iggy Pop, Morrissey e moltissimi altri.

I Damned hanno scritto pagine importanti nella storia del rock: la loro New Rose (1976) è il primo inno punk made in UK, contenuto a sua volta in quello che è stato il primo album del genere, Damned Damned Damned (1977), che la band portò ben presto in tour negli Stati Uniti in quella che poi si dimostrò essere una nuova British Invasion. In seguito, i Damned sono stati tra i primi a far scivolare il colorato punk delle origini nel più oscuro genere gothic, che avrà poi un peso importante sulla scena musicale musicale inglese a fine anni ’70, e ad influenzare generazioni di band punk, goth e hardcore in tutto il mondo.

I Damned sono Dave Vanian (voce), Captain Sensible (chitarra), Monty Oxy Moron (tastiere), Pinch (batteria) e Paul Gray (basso).