“Oltre al collegio unico proporzionale per il Senato, avremo l’opportunità di candidare due esponenti sardisti su due collegi uninominali, sempre per il Senato, quello di Nuoro-Oristano in cui correrà l’avvocato Lorenzo Palermo, e quello di Sassari-Olbia”.

Lo ha dichiarato il segretario nazionale del Psd’Az, Christian Solinas, che oggi ha siglato un’intesa politica con la Lega di Matteo Salvini in vista del voto del 4 marzo. “Questo era l’unico accordo naturale che questo partito per la sua storia avrebbe potuto siglare – ha detto il consigliere regionale – con Matteo abbiamo condiviso una comune radice che ci richiama al primo sardismo, quello dei padri nobili come Cao e Deffenu che hanno pensato un Psd’Az federalista”.

Di sicuro, ha aggiunto, “il centrosinistra ha sempre affossato grandi battaglie storiche, dalla lingua alla zona franca e tutte le volte che siamo arrivati all’ultimo minuto, chi ci ha fatto mancare il sostegno è la cultura centralista del centrosinistra”. I punti dell’accordo più significativi: “La riforma dello Statuto, la tutela della minoranza linguistica della Sardegna, la regionalizzazione delle sovrintendenze e beni culturali”.

E poi, “sulla continuità territoriale, “deve essere la Sardegna a programmare come spostarsi dall’Isola, non il ministero”. Sul Porto Canale, “doveva essere un fiore all’occhiello, e la prospettiva e che tra un po’ in 700 potrebbero andare a casa”. “Noi – ha concluso Solinas – vogliamo portare questi problemi nel centro decisionale più importante di questo Paese”.

Cagliaripanic – Salvini su Berlusconi: “Abbiamo più differenze che distanze”