lavoro-cgil-denuncia-and-quot-50-lsu-da-oggi-a-casa-and-quot

Una delegazione Cgil ha portato all’attenzione del ministro Poletti il licenziamento del sindacalista Michele Serra, ieri, a margine delle iniziative organizzate in via Emilia a Cagliari. I segretari Cgil Michele Carrus e Carmelo Farci insieme ai segretari Fp Nino Cois e Giorgio Pintus hanno esposto al ministro i contorni della gravissima azione ritorsiva e il complessivo atteggiamento dell’Aias, che svolge attività di servizio finanziate con fondi pubblici e agisce fuori dalle regole democratiche.

Per protestare contro l’Aias e chiedere il ritiro del licenziamento Cgil e Fp hanno inoltre organizzato una manifestazione domani, giovedì 25 gennaio, dalle 16 alle 18, davanti alla sede in viale Poetto 312 a Cagliari. Il sindacato si rivolge anche alle istituzioni e alla politica perché intervengano con forza per difendere la democrazia e la libertà di espressione, respingendo l’arroganza dei vertici Aias, anche valutando tutte le possibili azioni da portare avanti.

Cgil e Fp chiedono inoltre che sia data piena applicazione della delibera della Giunta regionale 23/25 del 9 maggio 2017, nella quale si prevede – nell’ambito dei contratti tipo stipulati dall’Ats con gli erogatori privati di prestazioni sanitarie e socio-sanitarie – si prevede che “oltre la violazione degli obblighi assicurativi, previdenziali e in materia di sicurezza sul lavoro, viene considerata quale grave inadempimento contrattuale la mancata corresponsione delle retribuzioni ai lavoratori”.

Alla manifestazione parteciperanno tutti i livelli della Confederazione per denunciare i metodi da regime oppressivo dei vertici Aias che credono di poter mettere a tacere lavoratori e sindacato cancellando anni di battaglie per la difesa dei diritti, della libertà e della democrazia.