Varie Basket Pasta Cellino vince a Trapani con una strepitosa rimonta

Pasta Cellino vince a Trapani con una strepitosa rimonta

"Voglio fare i complimenti alla mia squadra"

La partita inizia con un assoluto dominio dei padroni di casa che con due bombe di Viglianisi e Perry volano sul 9 a 0 dopo due minuti. Viglianisi, autore di un perfetto 5 su 5 da tre nel primo periodo, e Mollura continuano a colpire il canestro dei rosso-blu e la Lighthouse dilaga fino al 36 a 17 su cui termina la prima frazione nonostante tre triple di Rullo.

L’avvio di secondo quarto sembra essere identico al primo con il lay-up di Spizzichini che vale il +21 interno. Proprio nel momento di massima difficoltà la formazione di coach Paolini reagisce con caparbia, comincia a difendere con efficacia e intensità e con responsabilità offensive ben distribuite recupera punto su punto.

La schiacciata allo scadere del primo tempo di Stephens fissa il risultato all’intervallo sul 44 a 38 per i siciliani a dimostrazione di un match completamente riaperto.

Il terzo periodo inizia bene per la Pasta Cellino che con 6 punti consecutivi di Rovatti mette la testa avanti sul 48 a 46. I rosso- blu trovano i primi guizzi da Marcus Keene, uno Stephens che punisce sia dall’arco sia dal pitturato e allungano sul 61 a 55 a 10 minuti dal termine della sfida.

Trapani non molla e in avvio di ultimo quarto si riporta subito a -1 grazie a un ispirato Jefferson. Cagliari ribatte colpo su colpo con Stephens e l’equilibrio regna sovrano. Sono due bombe di Rullo e Keene che ridanno agli ospiti sei punti di vantaggio a tre minuti dalla sirena. I padroni di casa provano una reazione con Perry, ma la Pasta Cellino colpisce ancora dalla lunga con Stephens e conquista una straordinaria vittoria per 84 a 78.

Coach Paolini commenta così la grande vittoria della Pasta Cellino sul campo della Lighthouse Trapani: “Voglio fare i complimenti alla mia squadra perchè vincere, dopo essere stati sotto di 20 punti, per un gruppo così giovane non è assolutamente facile. Invece siamo stati molto bravi a rimanere calmi e continuare con il nostro gioco. Avevamo puntato sul correre tanto in contropiede e questo ha pagato. Volevamo limitare la qualità offensiva della Lighthouse. All’inizio non ci siamo riusciti per la bravura dei nostri avversari, poi però abbiamo modificato qualcosa nel piano partita e siamo rientrati nel match”.

“Vedendo i risultati delle altre gare – ha continuato il coach della Cagliari Dinamo Academy – devo dire che questo successo assume un valore ancora più importante. Tutte le squadre dietro di noi hanno vinto. La lotta per non essere coinvolti nella retrocessione sarà molto dura e quindi questi due punti per noi sono davvero cruciali”.

“Ho sempre pensato – ha concluso coach Paolini – a giocare la nostra partita. Quando gli avversari segnano 8 triple su 10 sono bravi, non ha senso preoccuparsi. Bisogna sperare che le loro percentuali diminuiscano. Alla squadra ho detto di stare tranquilla e ho deciso di cambiare qualcosa che avevamo preparato. Piano piano abbiamo recuperato. E’ stato importante mettere il naso avanti a inizio del terzo periodo. Siamo stati poi bravi a rintuzzare i tentativi di rimonta di Trapani”.