Cento, tra studenti e studentesse, iscritti in un percorso universitario o di alta formazione accademica a Sassari riceveranno gratuitamente un abbonamento annuale per poter usufruire del servizio di Bike Sharing cittadino. E’ il frutto di un accordo tra l’Ersu di Sassari e l’assessorato alla Mobilità del Comune, contenuto in una convenzione deliberata dalla Giunta Comunale lo scorso 28 dicembre, che mira a promuovere la cultura della mobilità sostenibile tra la popolazione studentesca.

Il documento, firmato dal Dg dell’Ersu Antonello Arghittu e dall’assessore Antonio Piu, prevede l’erogazione di cento tessere annuali al costo agevolato di 25 euro (anzichè 30) a totale carico dell’Ente, che saranno destinate ad altrettanti iscritti a un qualsiasi corso di laurea dell’Università di Sassari, dell’Accademia di Belle Arti, dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Sassari-Tempio Ampurias e del Conservatorio di Musica di I, II e III livello, compresi gli studenti coinvolti in programmi di mobilità internazionale.

La card avrà coperti i costi di iscrizione al servizio di Bike Sharing e conterrà la prima ricarica di cinque euro, mentre l’assicurazione per la responsabilità civile verso terzi sarà facoltativa e potrà essere aggiunta in autonomia dallo studente al costo di 5 euro. Per utilizzare le bike in città, i costi resteranno quelli in vigore attualmente, ovvero la prima ora gratuita e le successive 1 euro l’ora.