Dopo trent’anni arriva ad un punto di svolta il progetto per realizzare il tratto tra Olmedo e Alghero della statale 291 “della Nurra” e il collegamento con l’aeroporto di Alghero-Fertilia per un costo complessivo di oltre 137 milioni di euro, dei quali finanziati 125 mln. Lo ha deciso il Cda dell’Anas: ora si procederà all’acquisizione del parere del Cipe e successivamente alla fase di progettazione esecutiva, quindi alla pubblicazione del bando di gara per l’affidamento dei lavori.
L’intervento, che consiste nel completamento dell’itinerario Sassari-Alghero, prevede la prosecuzione del tracciato a quattro corsie con la costruzione del primo lotto da 4,4 km, compreso tra la stazione ferroviaria di Mamuntanas ad Olmedo e Alghero, e la realizzazione del quarto lotto di collegamento tra il bivio di Olmedo e l’aeroporto Alghero-Fertilia che si estende per 3,2 km.
Verranno realizzati anche cinque viadotti di cui tre a doppia carreggiata (il più lungo dei quali è costituito dal viadotto sul Riu Serra di 200 metri), due gallerie artificiali ferroviarie e una sottovia. L’opera prevede inoltre la realizzazione della rete di viabilità locale limitrofa al fine di consentire i collegamenti di inserimento alla nuova infrastruttura.