Avete mai visto piazza Yenne illuminata di rosso con spettacolari giochi di luce a tema natalizio? Il 21 dicembre potrete ammirare questa suggestiva cornice durante l’inaugurazione della rassegna di musica Jazz “Colori di Sardegna”.
Cagliari dal 21 al 23 dicembre si trasformerà in un colorato, allegro e spensierato palco di musica jazz diffuso, con una tre giorni di concerti gratuiti di alcuni dei più importanti ed emergenti musicisti del panorama musicale jazz. Non solo musica, ma anche tanta cultura e buon vino.
Il calendario degli eventi “Colori di Sardegna”, organizzato dall’Associazione culturale Vistanet con il patrocinio della Regione Sardegna, parte il 21 dicembre alle 17,30 con “Christmas Jazz”, un concerto speciale a due passi dai Mercatini di Natale di Cagliari, inseriti tra i dieci più belli d’Italia. Piazza Yenne sarà illuminata a festa e la musica di un sestetto jazz scalderà i cuori dei cagliaritani a pochi giorni da Natale. La cantante Michela Saba accompagnata da Luca Cocco al pianoforte, Alessandro Atzori alla batteria, Alberto Locci al basso, Adriano Sarais alla tromba e Francesco Sangiovanni al sassofono, si esibiranno in un concerto con un nutrito repertorio che vedrà anche i brani natalizi più belli di sempre rivisitati in chiave jazz.
Sempre il 21 dicembre l’appuntamento raddoppia con “Christmas Jazz al centro commerciale Le Vele”, nel piazzale interno del Millennium”. Si esibirà l’Angiolini Bros. Trio con Sandro Angiolini al Sax, Andrea Angiolini al pianoforte e Emanuele La Barbera al contrabbasso. Il centro commerciale “Le Vele” indosserà il suo abito più elegante per accompagnarci verso il Natale al ritmo di Jazz.
Nei giorni successivi Colori di Sardegna si sposterà in Castello, dove il 22 e il 23 dicembre si svolgerà “Calici di Jazz”, una due giorni di eventi dedicata a chi ama ascoltare la buona musica, sorseggiando un calice di vino e degustando alcuni dei migliori prodotti tipici sardi, ma anche a chi vuole scoprire gratuitamente, insieme a guide turistiche esperte e specializzate, alcuni dei luoghi più suggestivi di Cagliari.
Sia il 22 che il 23 dicembre, dalle 16 alle 18.30, Colori di Sardegna vi accompagnerà in due tour speciali alla scoperta dell’antica roccaforte cagliaritana. Il 22 il tour andrà alla scoperta dell’intero quartiere, dalle sue origini fino ai suoi monumenti più importanti, dalla Torre dell’Elefante alla Torre di San Pancrazio, passando per il Ghetto degli Ebrei, la Cattedrale e il Palazzo Regio, sui quali non sono pochi i segreti e i misteri che saranno svelati. Il 23 invece il tour, oltre a soffermarsi sugli aneddoti e le curiosità della vita e della storia del quartiere, andrà alla scoperta dei reperti ospitati al museo archeologico, che raccontano la storia millenaria della Sardegna dalla preistoria elle dominazioni romana e cartaginese passando per la civiltà nuragica.
Al termine dei due tour si rinnova l’appuntamento con la musica, questa volta accompagnata dagli ottimi vini della Cantina Ferruccio Deiana e da una degustazione di prodotti sardi. La sera del 22 dicembre all’Eight Live Music Pub (ex Ritual), uno dei locali più suggestivi di Cagliari ricavato all’interno di un’antica grotta di tufo, a partire dalle 19.00, la cantante Adele Grandulli, Mauro Mulas al pianoforte e Daniele Sanna alla chitarra si esibiranno in un concerto jazz intimo e coinvolgente. La prestigiosa cantina di Ferruccio Deiana proporrà la degustazione di tre dei loro migliori vini accompagnati da una degustazione di prodotti tipici sardi. Protagonisti saranno l’Arvali (Vermentino), il Karel (Monica) e il Sileno (Cannonau). Il 23 dicembre alle 19 Calici di jazz si sposterà al De Candia, dove l’esibizione del trio formato dal cantante David Costantino con Ignazio Puddu alla chitarra e Mattia Cuccu alla fisarmonica accompagneranno con i suoi ritmi jazz la degustazione di vini della cantina Ferruccio Deiana.