epa03734736 (FILE) A file picture dated 10 April 2012 shows an Apple iPhone 4 running the Instagram app as held in front of a Facebook logo on a computer monitor in Hanover, Germany. According to media reports, a secret intelligence program called 'Prism' run by the US Government's National Security Agency has been collecting data from millions of communication service subscribers through access to many of the top US Internet companies, including Google, Facebook, Apple and Verizon. Reports in the Washington Post and The Guardian state US intelligence services tapped directly in to the servers of these companies and five others to extract emails, voice calls, videos, photos and other information from their customers without the need for a warrant. EPA/JULIAN STRATENSCHULTE

La morte di Paolo Villaggio, gli attentati terroristici di Barcellona, il terremoto di Ischia e la finale di Champions tra Real Madrid e Juventus: sono tra gli argomenti più discussi in Italia nel 2017 su Facebook insieme alla band Linkink Park, dopo la morte del cantante Chester Bennington. Su Instgram, altra piattaforma dell’universo Zuckerberg, l’hashtag più usato si conferma #Love.
A livello globale, su Facebook, i tre momenti più discussi dell’anno sono stati La Giornata Internazionale della Donna (più di 165 milioni di persone hanno generato oltre 430 milioni di interazioni nel mondo); il Super Bowl 51 (262 milioni visualizzazioni, 64 milioni di persone hanno generato oltre 240 milioni di interazioni); l’attacco di Las Vegas che ha “spinto oltre 3.300 persone nel mondo ad offrire Aiuto attraverso i Servizi per le Emergenze su Facebook”.
Tornando al nostro paese, gli italiani hanno creato eventi satirici per rispondere a fatti di cronaca. Tra questi i più partecipati sono stati Le Olimpiadi Invernali di Toritto 2017, ridente località della provincia di Bari innevata lo scorso gennaio più della nordica Torino. Su Instagram tra i post con più like c’è quello di Beyonce che annuncia la sua seconda gravidanza; le celebrities più seguite sono Selena Gomez (130 milioni di follower), Cristiano Ronaldo (116 milioni), Ariana Grande (115 milioni). Nel posido dei posti più popolari del 2017 ci sono Disneyland, California, Times Square e Central Park a New York. Tra le città più ‘instagrammate’ New York, Londra, Mosca. In entrambe queste classifiche manca l’Italia.