Gli studenti del Liceo classico “Giovanni Maria Dettori” di Cagliari hanno creato una petizione su Firmiamo.it per chiedere che vengano riconosciute in maniera tangibile tutte le attività di alternanza scuola-lavoro per le classi quinte dell’anno scolastico 2017-18.
“Nell’ottica dell’esame e in virtù dell’impegno rivolto verso il progetto, viene richiesto che i punti bonus del voto di maturità vengano attribuiti, se non interamente almeno parzialmente, a tutti gli studenti, indipendentemente dalle condizioni stabilite dalla riforma come riconoscimento – scrivono gli studenti – Attualmente per ottenere questo bonus bisogna essere ammessi all’esame con un numero di crediti pari a 15 e aver totalizzato almeno 70 punti complessivi nelle prove scritte e orali”.
200 ore di lavoro obbligatorie che rischiano di non essere riconosciute. Gli studenti hanno il diritto di essere valutati per tutto ciò che hanno fatto in ambito scolastico.
LA PETIZIONE – “Il lavoro svolto per il progetto alternanza scuola-lavoro richiede impegno, dedizione, ma soprattutto tempo ed energie; l’ammontare è di 200 ore obbligatorie, senza lo svolgimento totale delle quali non si può essere ammessi all’esame. Il nuovo modello di esame di Stato, che era stato fissato per l’anno 2018 e che tiene in conto queste attività, è però slittato al 2019, tagliando così fuori, all’ultimo momento, i ragazzi che per primi in terza hanno iniziato il progetto.”
Per aderire gratuitamente alla raccolta firme, basta andare al link e cliccare su “Firma”.