Gli esperti di ‘limba’ a Roma per difendere il sardo nelle trasmissioni Rai. Domani il Coordinamentu pro su Sardu Ufitziale sarà nella Capitale alla conferenza ‘La diversità linguistica in Italia: un patrimonio europeo’, convocata dal sottosegretario Gianclaudio Bressa, responsabile delle minoranze linguistiche del governo Gentiloni.
“L’appello lanciato ieri dal consigliere sardo della Rai, Franco Siddi – spiega Giuseppe Corongiu, portavoce Csu, già direttore del Servizio Regionale Lingua Sarda – che denuncia la volontà dell’azienda televisiva statale di disattendere e procrastinare la programmazione in sardo già stabilita dal governo, ha cambiato la situazione e richiede un intervento urgente. Solleveremo il caso durante la conferenza e cercheremo di mobilitare tutti i politici sardi. Non diamo un giudizio positivo di quanto fatto finora dalla Giunta Pigliaru, ma nella capitale italiana dobbiamo reagire tutti uniti”.
Alla conferenza ufficiale delle minoranze, in via della Stamperia, presso il Dipartimento Affari Regionali e delle autonomie a partire dalle ore 10, è previsto il saluto di Antonio Naddeo, Capo del Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie e la relazione introduttiva del consigliere Saverio Lo Russo, coordinatore dell’Ufficio IV – Ufficio per gli affari giuridici, le autonomie locali, le minoranze linguistiche e la comunicazione. Interverranno poi i rappresentanti delle minoranze riconosciute: tra loro anche Corongiu.