Dopo l’istituzione nel 2016 delle “Borse di studio comunali per gli studenti meritevoli”, l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Arbus ha programmato per il 2017 l’importo di 12.000 euro a fronte dei 10.000 dell’anno precedente dal proprio bilancio comunale per l’intervento di sostegno al diritto allo studio.
Una delibera fortemente voluta alla quale seguirà un bando nelle prossime settimane: le borse saranno in totale, 46, e riguarderanno i gradi di istruzione secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado. I requisiti di accesso, riguarderanno il merito partendo dalla media minima del 7 in pagella, e il reddito, con un Isee compreso tra 0 e 20.000 euro.
Un contributo importante per il sostegno al diritto allo studio e all’istruzione pubblica sulla base del merito e il progresso sociale. Si tratta di interventi per favorire il progresso di classi sociali meno abbienti, non di bonus a prescindere: crediamo sia giusto e utile aiutare chi ha meno possibilità. Uno strumento in crescita, con il quale incentiviamo chi ad esempio dopo la 5° superiore decide di iscriversi all’Università. Nonostante le difficoltà economiche degli Enti Locali, abbiamo lavorato in maniera decisa per liberare risorse in spese correnti favorendo la cultura e il diritto allo studio.