Una scatola rossa che diventa contenitore di pensieri, piccole testimonianze, riflessioni sul tema della violenza di genere. L’idea è stata lanciata dall’amministrazione comunale di Carbonia in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, sabato 25 novembre. “Argomento sul quale il Comune di Carbonia è in prima linea – ha affermato la Sindaca Paola Massidda – attraverso una specifica campagna di sensibilizzazione volta ad occuparsi di un tema prioritario per la nostra società e per le istituzioni pubbliche”.

Da questa mattina all’ingresso del Palazzo Comunale, ma anche della sede dei Servizi Sociali (sita nell’ex Tribunale), dell’Asilo Nido comunale e del Consultorio, si potrà lasciare in forma anonima, un biglietto per spiegare o rappresentare anche in poche parole il significato della parola violenza. “L’obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare la cittadinanza dando una risposta personale alla domanda: cosa significa per te violenza? – ha spiegato l’assessore ai Servizi sociali Loredana La Barbera – Una violenza che assume diverse sfaccettature: fisica, psicologica e virtuale. E si manifesta attraverso mille volti, ma con un solo nome”.

I pensieri raccolti verranno trascritti in un documento che sarà divulgato nel corso di un incontro previsto in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.