Snapchat sempre più in crisi dopo lo sbarco a Wall Street è in procinto di cambiare nel tentativo di attrarre più utenti e ricavi. Il restyling dell’applicazione, annunciato in settimana dal Ceo Evan Spiegel, potrebbe arrivare sugli smartphone già il 4 dicembre. L’indiscrezione è stata diffusa dal sito Business Insider, secondo cui alcuni cambiamenti si rifaranno a Facebook.
Le modifiche, che puntano a rendere più semplice l’uso della app così da far crescere il numero degli utenti, riguarderanno la suddivisione dei contenuti. La fotocamera, cuore di Snapchat, resterà al centro, e alla sua sinistra saranno raggruppati i messaggi e le Storie degli amici, che in questo modo verranno separati dalla “sfera pubblica”.
A destra, infatti, troveranno posto le Storie pubbliche, quelle delle celebrità e i contenuti degli editori partner come Nbc e BuzzFeed. In modo analogo a quanto avviene su Facebook, più volte accusata di copiare proprio Snapchat, i contenuti pubblici non saranno mostrati in ordine cronologico. Sarà invece un algoritmo a ordinarli per far vedere agli utenti ciò che per loro è più rilevante. Nella sezione pubblica dovrebbero guadagnare più visibilità le Storie confezionate dai creatori di contenuti, a cui Spiegel ha promesso, nel corso del prossimo anno, maggiori opportunità di distribuzione e monetizzazione, nel tentativo di motivarli in modo simile a quanto fa YouTube.
Il titolo di Snapchat nelle ultime ore è arrivato a perdere quasi il 20% del suo valore e ieri si è diffusa la notizia che la cinese Tencent – a cui fa capo la piattaforma messaggistica WeChat – è salita al 10% di Snap, la società che controlla la popolarissima app dei messaggini che scompaiono.