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È iniziata oggi col volo delle 6.50, partito con lieve ritardo, l’era di Blue Air come operatore in regime di continuità territoriale per i collegamenti aerei tra Alghero e Roma.

La Sogeaal, la società che gestisce l’aeroporto “Riviera del corallo”, che finalmente tira un sospiro di sollievo, sostiene che “le operazioni di accettazione e imbarco si sono svolte regolarmente e non sono stati registrati particolari problemi derivanti dal cambio di vettore”. In realtà, diversi utenti si sono lamentati attraverso i social network per i disagi prodotti dal cambio in corsa tra Alitalia e il vettore italo-romeno. “Ieri sera le agenzie di viaggi ci hanno contattato per comunicare che il check-in online fatto dal sito di Alitalia non valeva e bisognava presentarsi in aeroporto con largo anticipo rispetto alla partenza”, raccontano alcuni viaggiatori abituali che si rivolgono a un’agenzia locale per fare i biglietti e le carte d’imbarco.

Ma già a due ore dal volo, ai check-in dello scalo c’era la fila. “Vista la situazione, prima ci è stato detto che il volo avrebbe subito una variazione di un’ora – dicono ancora i passeggeri – poi, quando ci si è resi conto che sarebbe stato impossibile far rifare il check-in a tutti quelli che non erano passati per le agenzie, si è dato il via libera alle carte d’imbarco fatte online con Alitalia”. Alla fine, il volo è partito “con appena una ventina di minuti di ritardo rispetto all’orario previsto”, confermano alcuni viaggiatori una volta giunti a destinazione. Ai problemi odierni, minimi e comprensibili, si sta già ovviando.

“Nelle prossime 48 ore tra i sistemi Alitalia e Blue Air andrà a regime il travaso sia delle prenotazioni che delle bigliettazioni effettuate su questa tratta sino all’8 novembre e relative a viaggi da effettuarsi dal 9 novembre in poi – assicura Sogeaal – in ogni caso, chi ne è in possesso potrà presentarsi ai banchi check-in dell’aeroporto con il biglietto o la carta di imbarco Alitalia”. Per evitare problemi, la società di gestione consiglia di presentarsi all’accettazione in anticipo e ricorda che “le condizioni di trasporto rimangono invariate” riguardo prenotazione, assegnazione dei posti e bagagli.