«Sono basito da quanto riporta la stampa in merito agli alloggi comunali: con le sue dichiarazioni l’ex assessore Gavino Gaspaevidenzia di non conoscere le più basilari norme di buona amministrazione, nonché qualsiasi tipo di nozione in merito alle procedure di progettazione edile».

Lo dichiara il sindaco di Porto Torres Sean Wheeler, che si è espresso sulla questione dei 49 alloggi di edilizia popolare, replicando alle affermazioni del dirigente di un partito di minoranza. «Queste persone – dichiara il primo cittadino – hanno come unico obiettivo quello di confondere le idee dei cittadini, divulgando notizie prive di fondamento e che evidenziano una palese impreparazione».

«Per quanto riguarda la graduatoria – prosegue il sindaco Wheeler – l’Ente si è mosso a tutela dei cittadini. L’unica richiesta fatta dalla giunta alla struttura tecnica era relativa alla massima trasparenza: a fronte di alcuni vizi formali, la struttura ha valutato alcune procedure giuridicamente valide e ha deciso giustamente in autonomia di sanare gli errori in fase di protocollazione, poiché è stato stabilito che non inficiavano in alcun modo la graduatoria».

«Con la frase temeraria “ha preferito scientemente lavarsene le mani delegando tutto alla struttura tecnica” l’ex assessore Gaspa dimostra inoltre la completa ignoranza delle norme sulla separazione delle funzioni politiche da quelle amministrative. Dovrebbe sapere che la politica ha funzione di indirizzo e controllo, ma che le ingerenze di qualsiasi tipo sonopunibili penalmente, nonché moralmente deplorevoli».

«In merito alle opere edili – dichiarano il vice sindaco Marcello Zirulia e l’assessore ai Lavori pubblici Alessandro Derudas – possiamo comprendere come una persona che non ha formazione né esperienza specifica, non sappia che un progetto dovrebbe comprendere tutte le spese all’interno del computo metrico: prima si dovrebbero infatti realizzare le urbanizzazioni, per evitare di costruire cattedrali nel deserto. È chiaro perciò che il progetto approvato dalla giunta di allora era incompleto e deficitario».

«È paradossale che i vecchi amministratori – conclude il sindaco Wheeler – che con la loro condotta hanno ipotecato le future amministrazioni, si permettono di parlare, ben sapendo le condizioni critiche del bilancio attuale. La nostra premura è comunque informare i cittadini, devono infatti sapere che il progetto per rimediare agli errori di progettazione degli alloggi comunali sta andando avanti».