Anche il greco Eleftherios Petrounias, specialista degli anelli, un titolo olimpico (Rio 2016), due ori mondiali consecutivi (Glasgow 2015 e Montreal 2017) e tre primi posti europei di seguito (Montpellier 2015, Berna 2016 e Cluj-Napoca 2017) al Grand prix di Ginnastica in programma a Cagliari il 12 novembre. La presenza del campione ellenico è stata annunciata questa mattina in conferenza stampa durante la presentazione dell’evento.
Ci sarà anche l’atleta israeliana Linoy Ashram, individualista di Ritmica reduce da due doppi Bronzi ai Mondiali di Pesaro 2017 (nel nastro e nell’all-around) e agli Europei di Budapest 2017 (nel cerchio e nelle clavette). Al Grand Prix saranno presenti ancora altre stelle della ginnastica azzurra. Per l’artistica maschile il pubblico del PalaPirastu potrà assistere al ritorno a casa di Nicola Bartolini, atleta sardo cresciuto nella società Amsicora Cagliari fresco campione italiano nella specialità corpo libero.
Saranno presenti anche altri campioni della nazionale maschile di specialità: Ludovico Edalli, campione italiano assoluto nel 2013 e 2015 e fresco di titolo 2017 alla sbarra; Marco Sarrugerio, numero uno italiano nel volteggio e vice campione assoluto; Marco Lodadio, tricolore agli anelli; Stefano Patron, campione italiano nel cavallo con maniglie; Carlo Macchini, campione d’Europa alla sbarra nel 2013.
“Il Grand Prix – ha detto Valter Peroni, vicepresidente vicario Federginnastica – rappresenta una vetrina importante per il mondo della ginnastica. È una grande soddisfazione portare in Sardegna i migliori atleti italiani e grandi ospiti internazionali, per noi è un piacere fare ritorno in questa regione perché da sempre manifesta un vivo interesse nei confronti del nostro sport e in più vantiamo un ottimo rapporto di collaborazione con il Comitato regionale e le istituzioni locali”.
Al PalaPirastu saranno presenti anche, per la Ritmica, la Squadra nazionale italiana al completo e le individualiste Alexandra Agiurgiuculese e Milena Baldassarri, mentre per l’artistica femminile scenderanno in pedana Lara Mori e le “fate” Asia e Alice D’Amato, Francesca Noemi Linari, Giorgia Villa ed Elisa Iorio.