Pensionati aderenti all’Usb in piazza lunedì 23 contro la mancata perequazione delle pensioni. L’appuntamento è a Cagliari sotto i portici del Consiglio regionale di via Roma a partire dalle 17.30. “Una veglia-presidio conviviale – spiega il sindacato – con castagnata e grigliata per sensibilizzare i cittadini su questi provvedimenti iniqui che servono solamente a far cassa sulla pelle dei pensionati”.

La mobilitazione anticipa di 24 ore la nuova sentenza della Corte costituzionale che si dovrà pronunciare sulla restituzione della mancata perequazione.

“Si tratta di una battaglia giusta non solo a sostegno del diritto di milioni di pensionati – argomenta la sigla – ma è anche la prima mobilitazione di massa contro l’abolizione del diritto alla pensione dignitosa.

I continui tentativi di ricalcolo delle pensioni erogate con il sistema contributivo, il taglio dei coefficienti di trasformazione, lo scempio delle varie Ape, la beffa delle pensioni ai giovani fra 40 anni passati senza lavoro, il prelievo fiscale di ben 49 miliardi ogni anno, sono gli aspetti ormai palesi della volontà di abolire la previdenza pubblica, i diritti acquisiti e diritti da acquisire”, denuncia l’Usb.