Avviato a Sassari il progetto Medical Dinamo Lab, iniziativa della Dinamo basket e dello staff medico della prima squadra per studiare e preservare la salute dei giovani atleti fra i 10 e i 14 anni.
Il programma è stato illustrato alla Club house Dinamo da Giuseppe Fais, radiologo-ecografista, Gianni Moi di Officine Ortsan, Giommaria Ventura, odontoiatra, e Giuseppe Casu, medico di medicina generale. Il progetto coinvolgerà e monitorerà 150 ragazzi, e la prima tappa, improntata allo studio delle associazioni tra i disturbi posturale e quelli dell’apparato stomatognatico, sarà lo screening gratuito dedicato ai ragazzi e alle ragazze delle giovanili Dinamo. I giovani atleti saranno sottoposti a screening gratuiti sotto l’attento controllo dell’intero staff medico biancoblù.
Lo screening sarà effettuato attraverso l’uso di macchinari di alta tecnologia secondo un protocollo clinico: la sincromiografia, che permette di valutare i parametri dell’occlusione dentale per mezzo di quattro sonde applicate in prossimità dei muscoli temporali anteriori e masseteri del paziente, e il Formetric, che fa una ricostruzione in tridimensionale del rachide e fornisce una serie di dati sulla conformazione del dorso, della colonna e del bacino.
Per la prima volta in città si mettono a disposizione in forma gratuita – è stata spiegato – la competenza e l’esperienza di due importanti aziende e di un’équipe di professionisti, nello spirito solidale che anima lo sport, in supporto alle famiglie, e seguendo la traccia segnata dalla società sportiva Dinamo nel corso di questi ultimi anni.