“Il porto di Porto Torres è la porta di entrata per l’isola nel nord Italia e nel sud della Francia, ma dato che non era sede di autorità portuale potrà essere rappresentato nel Comitato dell’autorità portuale della Sardegna solo per espressa volontà del presidente della Regione”.
È l’appello che il senatore Silvio Lai (Pd) rivolge al governatore Francesco Pigliaru. Il parlamentare spiega che “nei prossimi giorni dovrà essere completata la costituzione del Comitato previsto dalla riforma del sistema portuale”, e che l’organismo dovrà essere “costituito da esperti nel settore della navigazione per coadiuvare il presidente nella attività amministrativa e di programmazione”. Pur non essendo retribuito, sottolinea il senatore, il nuovo soggetto è importante “per lo sviluppo e la crescita dei porti dell’isola”.
Ecco perché, sostiene Lai, Porto Torres non può mancare, lo scalo turritano “potrà essere presente solo se Pigliaru indicherà un esperto che proviene dal territorio”, insiste l’ex segretario regionale del Pd, secondo il quale “sarebbe un segno di sensibilità politica se la Regione individuasse a Porto Torres il suo rappresentante per il comitato di esperti”.