In una nota indirizza congiunta a Sindaco di Monastir e al Questore di Cagliari, il Sap, Sindacato autonomo di Polizia, denuncia una situazione a dir loro è scandalosa.
“Davanti all’Ex scuola di Polizia Penitenziaria di Monastir, da giorni, sono ammassati decine di sacchi di immondizia che creano odori sgradevoli e costante presenza di mosche, topi ed animali randagi, iIl tutto a pochi metri dagli uffici dove i poliziotti svolgono la prevista vigilanza”, afferma nella nota Luca Agati, Segretario Provinciale del Sap.
“All’interno dei locali l’aria è diventata irrespirabile e le condizioni igienico sanitarie davvero precarie”, incalza la nota.
“Signor Sindaco, non siamo certo noi a doverLe ricordare che riveste l’importante figura di autorità sanitaria locale e che lo stesso Consiglio di Stato afferma, con sentenza n. 57/2016, che è sua competenza esclusiva quella di dover disporre con ordinanza le operazioni necessarie alla rimozione e allo smaltimento dei rifiuti (art. 192, comma 3, del d.lgs. 52/2006)”, afferma il Sap.
“ Signor Questore, purtroppo la problematica abbraccia i nostri Uffici tra – ospiti indesiderati- ed odori fortissimi e, pertanto, in base all’articolo 64 della L. 81/2008 che sancisce gli obblighi del datore di lavoro, alla lettera D) impone che i luoghi di lavoro siano sottoposti a regolare pulitura, onde assicurare condizioni igieniche adeguate. Alla lettera C) inoltre si impone che i difetti rilevati vengano eliminati quanto più rapidamente possibile per evitare che questi possano pregiudicare la sicurezza e la salute dei lavoratori”, queste le parole di Agati.