Belcea Quartet sul palco del Teatro Lirico di Cagliari per il quindicesimo appuntamento della stagione concertistica 2017. La prima è fissata per il 12 ottobre alle 20.30. L’ensemble è formato da quattro stelle degli strumenti ad arco: Corina Belcea (violino), Axel Schacher (violino), Krzysztof Chorzelski (viola), Antoine Lederlin (violoncello). Il programma della serata presenta: Quartetto in Re maggiore Hob.III:34 di Franz Joseph Haydn; Quartetto n. 1 “Métamorphoses nocturnes” di György Ligeti; Quartetto in Fa maggiore “Americano” op. 96 di Antonín Dvoák.
Il motto del quartetto è scritto nella registrazione dei Quartetti di Beethoven: “superare i propri limiti ed arrivare alla conoscenza nella ricerca costante della verità”. Fondato al Royal College of Music di Londra nel 1994, il Belcea Quartet risiede in Gran Bretagna, ma la violinista romena Corina Belcea e il violista polacco Krzysztof Chorzelski, i due fondatori, portano nei dischi e sul palco la tradizione musicale dei paesi d’origine. Clima internazionale: ci sono anche i colleghi francesi Axel Schacher (violino) e Antoine Lederlin (violoncello).
Il repertorio spazia dalle grandi opere classiche e romantiche fino alle novità, spesso commissionate dal Belcea, quali Twisted Blues with Twisted Ballad (2010) e Contusion (2014) di Mark-Anthony Turnage, Lucid dreams di Thomas Larcher (2015) e il Quarto Quartetto di Krzysztof Penderecki. Il Quartetto vanta una vasta discografia. Nei molti anni di esclusiva con Emi ha registrato le integrali di Britten e Bartók, oltre a opere di Schubert, Brahms, Mozart, Debussy, Ravel e Dutilleux. Eventi principali della stagione 2017-2018 del Belcea sono i concerti alla Wigmore Hall di Londra, Philharmonie di Colonia, Lotte Hall di Seoul, Philharmonie di Parigi e Pierre Boulez Saal di Berlino. La musica del XXI secolo occuperà invece un ruolo centrale nella stagione 2018-2019 con la prima mondiale del nuovo Quartetto per archi di Joseph Phibbs.