Il caffè: una bevanda eccezionale che merita un giorno tutto per sé. Il primo ottobre è la Giornata Internazionale del Caffè, una ricorrenza che celebra questa bevanda dalle mille sfaccettature, protagonista indiscussa dei momenti di condivisione ma anche di attimi da dedicare a se stessi.
La comunità online di PiratinViaggio ama oltremodo degustare, consumare e parlare di caffè e adora visitare i luoghi che vantano le tradizioni più particolari legate al consumo e alla produzione di questa bevanda.
I “Pirati” hanno scambiato idee e consigli. E’ sorprendente scoprire le numerosissime tradizioni legate a questa bevanda in giro per il mondo.
Danimarca: il caffè è hygge
Tradotto come “intimità”, la parola danese “hygge” indica un’atmosfera calda e accogliente e godere delle cose migliori della vita, proprio come una tazza di caffè accompagnata da un dolce. I danesi amano stare insieme per il cosiddetto “coffee-hygge”, un momento di condivisione con gli amici in un locale con luci soffuse o di beata solitudine in compagnia di un libro, indossando un caldo maglione di lana.
Turchia e Cuba: caffè social e divinazione
Per gli amanti del caffè americano è giunto il momento di uscire dalla comfort zone. Un buon primo passo è un assaggio del caffè turco, forte e scuro. Inoltre, la Turchia è celebre per la lettura dei fondi del caffè, una pratica divinatoria conosciuta come “tasseomanzia”: leggendo i sedimenti che restano in fondo alla tazza, è credenza che si possa predire il futuro del bevitore. Anche a Cuba il caffè è ristretto e ricorda l’espresso italiano, ma addolcito con lo zucchero Demerara cubano, la coltura più importante del paese. Per i cubani “bere il caffè” rappresenta un momento di aggregazione e socialità come per gli italiani.
Quando il caffè è una cerimonia
In alcuni angoli del mondo, bere il caffè è una vera e propria cerimonia. In tutto il Medio Oriente, ad esempio, questa bevanda è considerata un simbolo di ospitalità. La tazza dell’ospite viene riempita per tre quarti dal più giovane presente in sala. Se venisse riempita fino all’orlo potrebbe significare che il padrone di casa vuole che gli ospiti bevano e se ne vadano velocemente. In Etiopia, luogo di nascita del caffè, uno dei riti più importanti ha come protagonista il caffè. La cerimonia della Buna è un processo lungo e significativo, che normalmente dura circa due ore. Lo scopo della Buna è spesso quello di giungere a un accordo, ad esempio la risoluzione di un conflitto o un matrimonio.
Caffè per adulti
Un’alternativa briosa è offerta dall’Irlanda con il suo celebre Irish coffee, la cui ricetta tradizionale è facile da padroneggiare per chiunque: si versa il caffè in una tazzina calda, lo si zucchera a piacere, si aggiunge del whisky rigorosamente irlandese e panna montata a piacere. Sicuramente gustoso, ancora di più se consumato nel luogo d’origine.